Valle Brembana


La Mascherata di Dossena conserva la festosita' dell'antico carnevale contadino che solennizzava la fine di un ciclo stagionale sfavorevole e propiziava magicamente l'arrivo della Primavera, ma nel contempo diventa un monumento di socializzazione e di divertimento, di rilettura del presente in continuita' col passato e di recupero di una identita' culturale che rimargini le lacerazioni subite dalla Comunità di Dossena (guerre, emigrazione..) dell'ultimo secolo. I Amis de Dosèna: Dossena, paese della media Valle Brembana che oggi vive di turismo, pendolarismo, artigianato ed allevamento, Dossena ha alle spalle una lunga e dolorosa storia di lavoro in miniera e emigrazione.


Comprensorio sciistico Foppolo Carona 12 Gennaio 2003 Se Foppolo dispone di alberghi, ristoranti e locali per il dopo sci, Carona è rimasta un tranquillo villaggio di montagna sulla riva del suo lago. Campionato Italiano Motoslitte: a Foppolo si riconferma mattatore Alessandro Ploner. Una bella giornata e un buon pubblico ha assistito alla prova del campionato italiano motoslitte disputato a Foppolo. Vittoria dell'altoatesino Alessandro Ploner che si è imposto sia nella classe 500 nazionale che nella classe 800, firmando così la sua seconda doppietta in due tappe del campionato.

Il comune di Isola di Fondra ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 200 abitanti. Nel censimento del 2001 ha fatto registrare una popolazione pari a 184 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991 - 2001 una variazione percentuale di abitanti pari al -8,00%. Gli abitanti di Isola di Fondra sono distribuiti in 91 nuclei familiari con una media per nucleo familiare di 2,02 componenti. Cenni geografici: Il territorio di Isola di Fondra comune risulta compreso tra i 630 e i 2.356 metri sul livello del mare.


Gli abitanti di Lenna sono distribuiti in 290 nuclei familiari con una media per nucleo familiare di 2,42 componenti. Cenni geografici: Il territorio del comune risulta compreso tra i 440 e i 1.818 metri sul livello del mare. L'escursione altimetrica complessiva di Lenna risulta essere pari a 1.378 metri.


Rifugio, Passo San Marco 2000: Il Rifugio Passo San Marco 2000 per la vostra vacanza relax a 2000 metri di altitudine nelle Alpi Orobie. D'estate bellissime passeggiate, escursionismo, alpinismo, parapendio, pesca alla trota, mountain bike. D'inverno sci di fondo, sci escursionistico, sci alpinismo. Rifugio Madonna delle Nevi: Il rifugio Madonna delle Nevi ospita: Gruppi d’oratorio di giovani e adolescenti - gruppi di famiglie - ragazzi del c.r.e. Favorisce e promuove: Corsi di aggiornamento per educatori e animatori - campi scuola - incontri di formazione.

Il territorio del comune risulta compreso tra i 500 e i 1.751 metri sul livello del mare. L'escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 1.251 metri. Cenni occupazionali: Risultano insistere sul territorio del comune 3 attività industriali con 11 addetti pari al 33,33% della forza lavoro occupata, 3 attività di servizio con 6 addetti pari al 9,09% della forza lavoro occupata.


Pizzo Arera: da Zambla Alta di Oltre il Colle si prosegue lungo la strada che, prima pianeggiante e poi in leggera discesa, porta il fondo della Val Parina e al vasto piazzale (Plassa) dove partirono gli ex impianti di risalita di sci dell'Arera (1.200 m). Monte Grem: cima prevalentemente erbosa, il Grem si caratterizza per la lunga cresta sud che muore sui pascoli dove sorgono le baite (alta e di Mezzo) e dove sono ben visibili gli imbocchi e gli scrichi delle miniere di calamina. Domina gli abitanti di Zambla e la conca di Oltre il Colle. Monte Alben: Da Zambla alta si prosegue per strada fino al Colle di Zambla, dove una strada verso destra conduce ad un roccolo e a una successiva villetta ( Passo della Crocetta, 1.267 m ).


Risultano insistere sul territorio del comune 7 attività industriali con 85 addetti pari al 38,99% della forza lavoro occupata, 17 attività di servizio con 30 addetti pari al 7,80% della forza lavoro occupata, altre 23 attività di servizio con 72 addetti pari al 13,76% della forza lavoro occupata e 8 attività amministrative con 28 addetti pari al 10,55% della forza lavoro occupata.

Pizzo 3 Signori: Il Pizzo dei Tre Signori una splendida montagna delle Alpi Orobie: sorge quasi isolato all'estremita' nord occidentale della provincia di Bergamo e costituisce punto di incontro di tre provincie lombarde: Bergamo Como e Sondrio. Sulla Cima sorge una grande croce in ferro eretta nel 1.935. Il Rifugio Benigni, di gradevole aspetto e di piccole dimensioni, e' situato sulla testata della Valle di Salmurano, a breve distanza dal Lago Piazzotti. La sua costruzione inizio' nel 1982, grazie al lavoro di numerosi soci dell'allora Sottosezione CAI alta Valle Brembana ed al contributo della famiglia Benigni, la quale, profondamente scossa per la tragica fine del loro caro Cesare, avvenuto nel 1981 sul Pizzo del Diavolo di Tenda, intese così onorarne la memoria.


Il comune di Piazza Brembana ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 1.111 abitanti. Nel censimento del 2001 Piazza Brembana ha fatto registrare una popolazione pari a 1.183 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991 - 2001 una variazione percentuale di abitanti pari al 6,48%. Gli abitanti di Piazza Brembana sono distribuiti in 474 nuclei familiari con una media per nucleo familiare di 2,50 componenti. Risultano insistere sul territorio del comune di Piazza Brembana.


Gallery fotografica Torcole: Piazzatorre Ski - Torcola Vaga Gremei1 e Gremei2 - Piazzatorre Torcola 2000: 11 Gennaio 2003 Alpi Orobie Valle Brembana. Stazione sciistica di Piazzatorre Torcola Vaga: Importante centro Turistico della Valle Brembana, situato in posizione assai pittoresca. Le principali Piste di Sci sono ubicate sul Monte Torcola raggiungibile tramite seggiovia. Piste molto panoramiche, la particolarita' della stazione sciistica di Piazzatorre e' che permette sciate anche con poco manto nevoso per il suo terreno di pascolo e assenza di fondo ghiaioso.


L'escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 933 metri. Cenni occupazionali: Risultano insistere sul territorio del comune di Piazzolo 0 attività industriali con 0 addetti pari al 0,00% della forza lavoro occupata, 0 attività di servizio con 0 addetti pari al 0,00% della forza lavoro occupata, altre 4 attività di servizio con 13 addetti pari al 0,00% della forza lavoro occupata e 1 attività amministrative con 3 addetti pari al 22,22% della forza lavoro occupata.











Sitemap