Valle Brembana


Allineati lungo il corso del fiume Brembo, immersi nel verde e dotati di buone strutture ricettive, questi paesi alternano all’aspetto turistico quello più marcatamente operoso e produttivo. San Giovanni Bianco spicca per la casa di Arlecchino nella contrada Oneta, mentre a Cornello troviamo il borgo medioevale di Cornello dei Tasso, inventori del servizio postale in Europa. Più a valle Zogno, borgo dinamico, centro culturale e amministrativo della Valle, sorto lungo la strada Priula.


Manifestazioni ed eventi in Valle Brembana - La villeggiatura in Valle Brembana è allietata da una miriade di manifestazioni per tutti i gusti: serate danzanti, incontri gastronomici, concerti, spettacoli teatrali, sagre popolari, giochi, gare sportive, momenti culturali, mostre, mercatini, visite guidate, escursioni collettive, feste della montagna. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. La montagna, varia e sempre imprevedibile, riempie le giornate degli ospiti della Valle Brembana.


Foppolo: presenta una ricettivita’ moderna ed ampia, ed offre agli appassionati le sue lunghe Piste di Sci, adatte sia a principianti che agli sportivi provetti. Foppolo è situata in zona molto nevosa, grazie alla favorevole posizione l’innevamento si mantiene ottimo fino a primavera inoltrata. San Simone: centro Sciistico in una zona assai suggestiva della Val Brembana, nelle vicinanze di Foppolo da cui dista Km 8; e’ particolarmente indicato per chi ama praticare lo sci a diretto contatto con la natura ; e’ appositamente predisposto per il week-end con ampi parcheggi e ristorante self-service.


La comunità Brembana… news e nuovi progetti sugli impianti sciistici della valle, progetti e articoli sullo sviluppo turistico, organizzazione di ciaspolate, notturne e trekking sulle Orobie con L’Orobie Fans Club e tanto altro….. entra anche tu nella comunità Brembana.


Trekking sulla Strada Piana: Carona -> Fondra di 14 km - 21 Ottobre 2007 - OFC missione impossibile.. in MTB sull’Arco del Pegherolo - 15 Settembre 2007 - Una Giornata in Casera (Baite di Mezzeno) - 26 Agosto 2007 - Lago Moro - Corno Stella - Monte Toro - Foppolo - 21 Luglio 2007 - Piani dell’Avaro - Laghetti di Ponteranica - 15 Luglio 2007 - Giornata sul Cancervo 2007 - 10 Giugno 2007 - Grappa Point Giro d’Italia 2007 - 27 Maggio 2007 - Ciaspolata ai Piani dell’Avaro - 1 Aprile 2007 - Luna Piena e Rossa al Montebello di Foppolo - 4 Marzo 2007 - Sciata in Maschera Torcola Ski Area Piazzatorre - 24 Febbraio 2007 - Ciaspolata alle Torcole di Piazzatorre - 28 Dicembre 2006.


Emergenza siccità: situazione dei fiumi. Il Servizio risorse idriche della Provincia di Bergamo ha analizzato la particolare contingente situazione di carenza idrica sul territorio della Bergamasca, dovuta alla siccità di quest’ultimo mese, ricaduta sulla gestione irrigua delle risorse idriche disponibili, in particolare per le coltivazioni di mais, che si protrarrà per tutto il mese di agosto. Inoltre, in relazione alle attività commissariali, relative al governo dell’emergenza idrica del bacino padano, la Regione Lombardia sta attuando iniziative diverse (progetto "Patto per l’Acqua", collaborazione con il Corpo forestale dello Stato e gli uffici delle Province - piccole derivazioni e delle Sedi territoriali regionali - grandi derivazioni) allo scopo di dare disposizioni urgenti dirette a fronteggiare lo stato di emergenza in atto sul territorio regionale.


Per lo spirito imprenditoriale che ha portato – a Bergamo, in Italia e nel mondo – alla costruzione di modelli di business significativamente innovativi». Questa la motivazione con la quale Daniela Guadalupi, presidente dell’associazione «Armr» (Aiuto alla ricerca malattie rare) ha consegnato sabato sera il premio ad Antonio Percassi nelle sale liberty del Casinò municipale di San Pellegrino Terme, struttura che il gruppo Percassi gestisce ormai da alcuni anni.


La Giunta regionale ha stanziato quasi 6 milioni di euro alla Valle Brembana Contributi per la viabilità di Zogno. Revocati 600 mila euro di interventi in Valle Brembana. Tutto come previsto, o quasi. La Giunta regionale ha assegnato alla Provincia di Bergamo, su proposta dell’assessore alle Risorse e Finanze Romano Colozzi, poco meno di 3 milioni di euro (2.797.818) destinati alla ricostruzione delle zone colpite (ormai 20 anni fa) dall’alluvione che devastò la Valtellina e causò seri danni alle aree limitrofe. I fondi fanno parte di un «pacchetto» di 23 milioni di euro stanziati a favore delle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Sondrio.


Aeroporto di Orio al Serio (BG) La compagnia aerea a basso costo Wizz Air ha annunciato la prossima apertura (28 Ottobre 2007) della nuova rotta Orio al Serio (Bergamo - Milano) - Budapest, con una frequenza di 4 voli settimanali (martedì, giovedì, sabato e domenica), in risposta all’anunciata chiusura della stessa linea da parte della compagnia Sky Europe.


Valle brembana - Fermare la fuga delle industrie dalla montagna, nell’era della globalizzazione e della delocalizzazione, sarà sempre più difficile: ecco perché la Valle Brembana deve puntare sul turismo e ha tutte le carte in regola per avere successo. È un Valerio Bettoni che interviene a 360° sul futuro della valle Brembana, quello visto l’altra sera al cineteatro di San Giovanni Bianco in occasione dell’incontro organizzato dal comitato spontaneo «Impegno e partecipazione.


Evoluzione meteo orobie - Valle Brembana - aggiornamento Giovedì 22 Novembre 2007 (basato su osservazione modelli globali ECMWF, GFS); dopo il peggioramento di questi giorni ecco pronta una nuova discesa di aria fredda da nord che però ci sfiorerà sfogandosi sui Balcani. Nella giornata di domenica non si escludono fiocchi di neve a quote medie sulle orobie ma poi il cielo verrà ripulito dal vento da nord e tornerà il sereno.


Sistemata anche la pista servita dall’impianto. Si lavora per la sicurezza della strada che sale dal paese. VALTORTA - È un bel biglietto da visita il nuovo impianto di risalita con il quale la stazione intervalliva Valtorta-Piani di Bobbio si presenta per la stagione bianca 2007-2008 ormai alle porte: una seggiovia quadriposto in sostituzione di due skilift ormai obsoleti che sono stati eliminati migliorando la sciabilità complessiva del demanio a cavallo dei due versanti bergamasco e valsassinese, estrema propaggine occidentale delle Alpi Orobie.








Sitemap