Valle Brembana


Telecamera a Piazzatorre in Alta Val Brembana. Immagine della web cam viene aggiorna ogni 30 minuti, risoluzione 1280x960 per vedere in tempo reale la situazione sulle Alpi Orobie Bergamasche. Piazzatorre Ski Area (1555 m slm). Vista sul piazzale impianti e Rifugio Gremei.


La risorsa maggiore, anche se indiretta, che ci offrono le nostre montagne è il turismo sia estivo che invernale. La felice posizione di Piazzatorre, il paesaggio naturale incontaminato, le imponenti foreste di conifere, l’aria salubre e la possibilità di praticare lo sci in pista hanno richiamato un numero sempre maggiore di villeggianti. A testimonianza di ciò vi è la presenza di numerosi edifici a Piazzatorre (per la maggior parte costruiti negli anni ‘70-’76), adibiti a residenza secondaria: oltre 2000 appartamenti pari a circa 190.000 metri quadri.


Piste molto panoramiche, la particolarita' della stazione sciistica di Piazzatorre e' che permette sciate anche con poco manto nevoso per il suo terreno di pascolo e assenza di fondo ghiaioso. Piazzatorre e' stazione turistica a doppia valenza, sia estiva che invernale. Il turismo estivo fa conto sull'ambiente che e' di incomparabile bellezza e su una valida struttura ricettiva. Sciare al meglio e disporre di tante, tantissime.. altre occasioni per divertirsi e svagarsi: questo e' il principio base dell'offerta turistica di Piazzatorre che ha voluto e saputo investire per garantire inverni stupendi sugli sci ma non solo.


Piazzatorre, deriva il suo nome da "PIAZZA" inteso come sinonimo di "piano" e da torre (probabilmente una antica torre che caratterizzava in epoca remota il centro della Val Torcola. Piazzatorre e' un'affermatissima stazione turistica invernale ed estiva, sempre animata da interessanti proposte d'intrattenimento e di evasione ricreativa.


Hotel Le Pinete è situato alle pendici di un corollario montano unico della Valle Brembana a 1150 metri di altitudine in posizione soleggiata e panoramica. Di fronte ai nuovi impianti di risalita di sci. Dotato di ampio parcheggio privato, ascensore, deposito sci, sala TV.


Piazzatorre offre possibilita' di pratica dello sci per principianti anche in paese, grazie ad un impianto di servizio ad alcune piste tracciate nella parte alta della sua conca, facilmente raggiungibile con automezzi privati o di servizio pubblico. Inoltre a Piazzatorre e' in funzione per tutto l'anno una pista artificiale coperta per la pratica del pattinaggio su ghiaccio, di misure olimpioniche, sulla quale si disputano incontri di campionato di hockey.


Home page Torcole SKI area Alberghi Camping UPT Sport Webcam Sciare Escursioni a Piazzatorre. Sentiero N° 3 (CAI 118): Passo di Monte Colle e Monte Secco. Partenza: località Piazzo, nei pressi del Gerù. Arrivo: passo di Monte Colle - Dislivello: 810 m Tempi di percorrenza: 2 ore e 30 minuti - Difficoltà: media (per il dislivello). Sconsigliato ad inesperti e famiglie la prosecuzione verso Torcola Vaga, alcuni passaggi difficili.


Le fotografie di Piazzatorre sono in risoluzione 1000x750 e liberamente prelevabili. Se vengono utilizzate per altri Siti Internet oppure su Giornali e Riviste è obbligo citarne la fonte www.valbrembanaweb.com.


Sciare al meglio e disporre di tante, tantissime.. altre occasioni per divertirsi e svagarsi: questo e' il principio base dell'offerta turistica di Piazzatorreski che ha voluto e saputo investire per garantire inverni stupendi sugli sci ma non solo. il mondo dello sci e' infatti rappresentato al meglio con corsi e proposte per ogni età e livello di capacità, molto apprezzati in particolare i corsi di snowboard e di perfezionamento, cosi' come quelli per bambini, che con età inferiore a 10 anni e accopagnati da un adulto, non pagano lo skipass.


Piazzatorre importante centro Turistico della Valle Brembana (Bergamo), situato in posizione assai pittoresca. Le principali Piste di Sci sono ubicate sul Monte Torcola raggiungibile tramite seggiovia. Piste molto panoramiche, la particolarita' della stazione sciistica di Piazzatorre e' che permette sciate anche con poco manto nevoso per il suo terreno di pascolo e assenza di fondo ghiaioso. Piazzatorre (Bergamo) e' stazione turistica a doppia valenza, sia estiva che invernale. Il turismo estivo fa conto sull'ambiente che e' di incomparabile bellezza e su una valida struttura ricettiva. E' in funzione il nuovo centro sportivo comunale con campi di calcio - tennis - pallavolo - pallacanetro.


La ricerca di piazzatorre ha fornito i seguenti risultati (su 10153 documenti indicizzati): Motore di Ricerca Valbrembanaweb. Di seguito sono visualizzati i risultati 1-10 di 7142, in ordine di rilevanza: 1. Fotografie di Piazzatorre 2003/2004 Foto Piazzatorre Torcola soliva e vaga


Dotato di ampio parcheggio privato, ascensore, deposito sci, sala TV. Ideale per soggiorni estivi ed invernali con possibilità di escursioni nella vasta pineta che lo circondano tutto l'anno. Le camere sono tutte dotate di bagno o doccia privati, telefono, TV, cassaforte. Gestore del Palaghiaccio. Meta di sportivi ed amanti dello sport.


Hotel Le Pinete è situato alle pendici di un corollario montano unico della Valle Brembana a 1150 metri di altitudine in posizione soleggiata e panoramica. Di fronte ai nuovi impianti di risalita di sci. Dotato di ampio parcheggio privato, ascensore, deposito sci, sala TV. Ideale per soggiorni estivi ed invernali con possibilità di escursioni nella vasta pineta che lo circondano tutto l’anno. Le camere sono tutte dotate di bagno o doccia privati, telefono, TV, cassaforte. Gestore del Palaghiaccio. Meta di sportivi ed amanti dello sport.


Torcola Vaga, ultima aggregata al Consorzio Bremboski che comprende Foppolo, Carona e Sansimone. Un’opportunita’ in piu’ per gli sciatori che con un solo biglietto possono scegliere tra queste 4 localita’. Giornate stupende e neve al top (come si vede dalle foto scattate per Valbrembanaweb). C’e’ stato un grande afflusso di sciatori su tutte le piste, grazie soprattutto all’ottimo e abbondante innevamento e grazie anche alle agevolazioni tariffarie recentemente introdotte dalla nuova societa’ “LONDON GROUP INVESTMENT FUND” che gestisce tutti gli impianti del suddetto Comprensorio.


Il Consiglio Comunale, nella seduta del 26 novembre, ha approvato la Cessione totale delle quote della Società “Valle dell’Olmo S.r.l.“ alla “Alta Quota S. r.l.“, la cui proposta di rilancio del comprensorio sciistico e urbanistico include l’impegno all’apertura degli impianti della Piazzatorre ski per la stagione invernale 2007/ 2008.


La questione di Torcola Soliva Piazzatorre è nota, i proprietari, la società SESP, non si sono mai accordati con la società Piazzatorre Ski, proprietaria degli impianti di Vaga, e nella stagione passata hanno deciso di chiudere i battenti lasciando inutilizzata la cabinovia che parte dal centro del paese, le due seggiovie, i due skilift in quota oltre che i due rifugi presenti sulla montagna. Non c'è stato modo di far cambiare idea alla SESP, anche il Comune di Piazzatorre si era attivato per rilevare gli impianti e creare così un unico comprensorio, che sarebbe a detta di molti forse il più bello di tutto l'arco orobico.


Nell'opuscolo viene fatta una sintesi, sia in italiano che in inglese, di ciò che la Bergamasca può offrire agli appassionati di sci, nelle 13 località più importanti del territorio: Carona, Foppolo, San Simone, Piazzatorre, Valtorta e Piani di Bobbio, Oltre il Colle e Zambla alta, monte Pora, passo della Presolana, Colere, Lizzola, Spiazzi di Gromo, Schilpario e Selvino.


Stagionale Comprensorio Valle Brembana 2007/ 2008 Valtorta & Piani di Bobbio - Bremboski (San Simone -Foppolo-Carona) - Piazzatorre.


1822 Piazzatorre - Atto di transazione sulla causa vertente tra il Comune e gli antichi originari di Piazzatorre 22 novembre 1822 - 1933 Callisto Giavazzi. La proprietà collettiva in Piazzatorre e Piazzolo, comuni dell'Alta Valle Brembana occidentale in "Bergomum", XXVII1933 pp. 171/185.


Piazzatorre da decenni è uno dei centri turistici più importanti e frequentati della bergamasca. La vicinanza ai grandi centri urbani (90 Km da Milano, 45 da Bergamo e dall’aeroporto internazionale di Orio al Serio) ne facilita l’accessibilità. Situato in Alta valle Brembana, a pochi km dalle prestigiose terme di San Pellegrino, il paese si eleva dagli 800 mt della frazione Piazzole ai 1150 mt del quartiere Rossanella.


Durante la stagione invernale si accede agli impianti di risalita del monte Torcola, vero paradiso naturale per gli amanti della neve: sci alpino, slittino, bob, camminate con le ciaspole, snowboard, freeride, sci alpinismo in assoluta sicurezza, e tutto ciò che la fantasia suggerisce di fare nei prati e nei boschi innevati.








Sitemap