Valle Brembana


Zaino in spalla, fiaccola alla mano e una buona dose di allegria, sono questi gli ingredienti che servono per affrontare la 22 edizione della "Fiaccolata al Canto Alto". Anche quest'anno, la Parrocchia di Stabello, (frazione di Zogno) in collaborazione con "Orobiee20" organizzano la tradizionale fiaccolata sul Monte "Canto Alto",nella serata di lunedì 24 dicembre, Vigilia di Natale. Un mix di tradizione, folclore e religiosità. L'appuntamento, che si ripete da 22 anni, raggruppa sempre più appassionati della montagna e non vuole deludere proprio nessuno. E' l'occasione giusta per trascorrere una Vigilia insolita in un clima amichevole e cordiale.


Cenni ed osservazioni sulla Vallata di Taleggio Libri "in un sol volume", suddivisi in una settantina di capitoli e in quasi 300 paragrafi, per un totale di oltre 360 pagine. Scritta nel 1823, essa tocca tutta la realtà e la storia della Valle - da quella naturalistica a quella economica, dalle complesse vicende di carattere storico, segnate, come si sa, dalla presenza di Milano e di Venezia, a quelle, non meno complesse, dell’avventura religiosa - in ogni suo più piccolo aspetto e può configurarsi, sia pure con i molti limiti che le sono propri, come un documento indispensabile, ricco e prezioso, dal quale partire per una serie di approfondimenti tematici e per costruire - finalmente! -, con le dovute integrazioni, una storia complessiva della Valle Taleggio che ancora non c'è.


Forum plenario: I sentieri dell'Acqua "I sentieri dell'acqua" prevede un processo partecipativo dei portatori di interesse del territorio della Valle, attraverso la costituzione di un Forum tematico. A tale scopo, l'assessore provinciale all'Ambiente Alessandra Salvi e il presidente della Comunità Montana Pietro Busi danno appuntamento ai Comuni vallivi, ai rappresentanti delle categorie, alle associazioni di settore, ai cittadini e agli altri attori sociali, lunedì 29 a Piazza Brembana (nella sala polivalente di via Roma 12), per illustrare il progetto e il primo stato di avanzamento delle attività svolte.


Ol Gir di Pucc - Gara Provinciale su Strada L'Atletica Valle Brembana con l'approvazione del Comitato Provinciale della FIDAL e con il patrocinio del Comune di San Giovanni Bianco, della Pro Loco di San Giovanni Bianco e della Comunità Montana Valle Brembana, organizza per il giorno Domenica 30 Settembre 2007 una gara di corsa Provinciale su strada aperta a atleti regolarmente tesserati per l'anno 2007, valevole quale prova di campionato provinciale per i settori giovanile. Ritrovo ore 8.00 al Palasport di San Giovanni Bianco - Inizio Gare ore 9.15.


Festa di Fine Estate a Spino al Brembo Tre serate in compagnia della cucina tipica bergamasca; il nostro menù prevede casoncelli alla bergamasca, lasagne, polenta taragna con brasato, spiedini, costine e cotechini alla griglia, patatine fritte, salumi e formaggi, il tutto accompagnato da una buona scelta di vini.


Festa di Valtaleggio - 27-28-29 Luglio 2007 Venerdì 27 Luglio - ore 19.00: cena e apertura della III edizione Valtaleggio in Festa - ore 21.00: balli e canti con fisarmoniche e musicisti della Banda di Vedeseta - Sabato 28 Luglio - ore 16.00: da Sottochiesa a Reggetto lungo il percorso dell'Eco Museo Valtaleggio - La Via del "Taleggio e dello Strachitunt" percorso itinerante con spettacoli e degustazione teatralizzata a cura di Koinè e degli animatori Ecomuseali.


Festa alla Madonna della Foppa Fondata come cappella nel 1501 in seguito alla visione della Madonna avuta da due pastorelle, alla quale ha fatto seguito lo scaturire di una fonte, da alcuni ritenuta miracolosa, la piccola chiesetta immersa nei boschi è uno dei luoghi di fede più amati della valle. All'interno, nel presbiterio, che è la parte più antica, è conservata una tavola quattrocentesca raffigurante la Madonna, a memoria dell'avvenimento straordinario.


1° maggio 2007 Festa di Primavera Ritrovo vallare di cicloturisti per l'anteprima della nuova Pista Ciclopedonale Valle Brembana. Vestiario sportivo e rigorosamente calzature da treking, bicicletta e antipioggia. Tutti gli spostamenti in bicicletta e a piedi. 9.00 Ritrovo e Parcheggi nella Piana delle Culture Area Sportiva 9.30 Inaugurazione percorso naturalistico Fregera e allevamento Trote (470-478) 10.30 S. Messa al Santuario della Coltura ( campane a festa dei giovani campanari) 11.30 Percorso Vita Santuario Coltura, ponte Chiarello, Barek, Brembino. ( 479- 510 – 479) 12.30 Pranzo presso “trattorie-ristoranti associati della piana della Goggia”: Miniere, Moral, Piazza Brembana, Pineta, Pizzeria ,Panoramico, l'Indiano, Baracca, Ostello dei Tasso ( Menù Festivo del cicloturista Brembano a prezzo fisso concordato di 15 € ).


Cusio - Mattinata ecologica e Gara del Boscaiolo ore 9,00 – Ritrovo in località Colle della Maddalena (lungo la strada per il M.Avaro, alla partenza della forestale per Ornica); Presso il Rifugio Monte Avaro, menù a prezzi agevolati - POMERIGGIO: LA GARA DEL BOSCAIOLO Gara a coppie per boscaioli ore 14,30 - Presso lo spazio al lato del parcheggio RistOrobie avrà luogo la prima edizione del concorso.


Cusio - Falò del Vécio e de la Egia Il significato di questo antico rituale è quello di eliminare le cose vecchie per fare spazio alle nuove e in particolare lasciare l'inverno per entrare nella primavera. Fa parte dei riti scaccia inverno presenti un po' su tutto l'arco alpino e nel nostro caso si articola in questo modo: Domenica 11 verranno posizionati in piazza due pupazzi che simpaticamente rappresentano i due Cusiesi più anziani e poi sabato 17 verranno accompagnati da una rumorosa sfilata al rogo.


Grande sfilata di Carnevale a San Pellegrino Terme A San Pellegrino Terme in valle Brembana si svolgerà la GRANDE SFILATA DI CARNEVALE organizzata dall'Assessorato ai Giovani del Comune di San Pellegrino Terme. La partenza è prevista per le ore 15.00 presso l'Oratorio di San Pellegrino Terme con arrivo in Viale Papa Giovanni XXIII verso le ore 16.00/ 16.30. La sfilata di San Pellegrino Terme sarà animata dal gruppo La Strada con giocolieri e clown , mentre lungo i Portici Colleoni all’arrivo ci saranno canti, balli, servizio ristoro e tanta animazione per piccoli e grandi.


Festa Patronale S.Antonio Abate Olmo al Brembo 14 17 Gennaio 2007 Giovedì 11 Gennaio ore 14.30 catechismo ragazzi ore 16.00 S. Messa per i ragazzi. Venerdì 12 Gennaio ore 20.00 S. Messa Sabato 13 Gennaio ore 18.00 S. Messa festiva ore 20.45 elevazione musicale in chiesa gruppo polifonico Calycanthus di Pedrengo Domenica 14 Gennaio - Festa Patronale di S. Antonio ore 10.45 Lodi mattutine ore 18.00 S. Messa sacerdoti nativi e ex-parroci e presentazione ragazzi dei sacramenti Olmo al Brembo, Cassiglio, Averara. ore 19.00 Cena comunitaria con gruppo Allegrissima ore 20.30 Tombolata di S. Antonio con gruppo Adolescenti Mercoledì 17 Gennaio - Festa liturgica di S. Antonio ore 20.00 S. Messa con i Sacerdoti del vicariato.








Sitemap