Valle Brembana


Risultati della ricerca - La ricerca di valle, brembana ha fornito i seguenti risultati (su 10133 documenti indicizzati): Motore di Ricerca Valbrembanaweb - Di seguito sono visualizzati i risultati 1-10 di 9539, in ordine di rilevanza: 1. Valle Brembana NEWS » -La Valle Brembana Valle Brembana Provincia di Bergamo - URL: http://news.valbrembanaweb.com/index.php/category/valle-brembana/page/14/ - 44KB - Valle Brembana NEWS » -La Valle Brembana - Valle Brembana Provincia di Bergamo - URL: http://news.valbrembanaweb.com/index.php/category/valle-brembana/page/11/ - 48KB - Valle Brembana NEWS » -La Valle Brembana - Valle Brembana Provincia di Bergamo - URL: http://news.valbrembanaweb.com/index.php/category/valle-brembana/page/13/ - 50KB.


Valle Brembana provincia di Bergamo - Si entra in Valle Brembana non appena segnata la Ventulosa di Villa d'Almè. La strada compie una brusca virata a destra, costeggia la Botta di Sedrina percorre un tratto di un paio di km e raggiunge Sedrina. Poi la strada (la vecchia provinciale che ricalca il tracciato della cinquecentesca Strada Priula che fu addirittura sospesa sul vuoto con le cosidette "chiavi" alla Botta), che presto sara' sostituita dalla nuova superstrada, precipita' qui verso i ponti, un vero intrico - il piu' antico dei quali tutto ad archetti.


Un ideale linea di demarcazione che da Valtorta passa per Ornica, Santa Brigida, Valmoresca di Averara, Mezzoldo, P.sso S. Simone, Foppolo per discendere poi a Bordogna e risalire la Valsecca di Roncobello fino a Mezzeno e al Passo di Marogella divide il territorio brembano in due entità ben distinte: A nord le Alpi Orobie costituite da rocce di natura silicea, scure ferruginose e compatte.


La zona delle Alpi e Prealpi Orobie Occidentali Bergamasche è particolarmente ricca di rifugi e bivacchi. Consigliabile pernottare dal form che trovere nell'informativa del singolo Rifugio. Illustreremo le caratteristiche, prezzi, aperture, chiusure e come arrivarci..... Quasi tutti i Rifugi sono accessibili da un itinerario trekking chiamato Sentiero delle Orobie (n°101), altri accessibili anche in auto (vedi Cà San Marco e Madonna della Neve).


Miniere Val Stabina: L’intero massiccio del Tre Signori ospita importanti mineralizzazioni a ferro sotto forma di siderite (carbonato di ferro). I giacimenti di origine idrotermale si presentano, nelle rocce metamorfiche, associati ad altri minerali.


Borgo di Bretto vi si accede dalla comoda strada asfaltata che da Camerata Cornello conduce alla Brembella. Borgo di Cavaglia, posto a 837 mt. di altitudine, è, insieme a Catremerio, uno dei borghi antichi più belli e più antichi della Valle Brembilla. Cerro Foppa, numerose piccole contrade, sparse sulle pendici del Monte Cerro, compongono Cerro di Brembilla. Cadamone, Fustinoni, Chigavacca.


Nota a tutti per le sue bellezze naturali e paesaggistiche per le sue stazioni climatiche, termali, sciistiche, la Vallebrembana e' anche uno straordinario luogo d'arte e di tradizioni. Questa considerevole ricchezza merita di essere meglio conosciuta ed apprezzata, per il suo valore intrinseco e per l'impegno culturale di cui essa e' testimonianza. L'amore con cui l'intera vallebrembana ha saputo conservare, raccogliere e valorizzare il proprio patrimonio e' cosa senz'altro da sottolineare.


piu' tipici prodotti da tavola della Valle Brembana sono costituiti dai suoi latticini, noti in tutta italia: Formai de Mut, Branzi, Taleggio, tutti con la garanzia d'orogine e tipicita'. Il Formai de Mut si presenta come un formaggio grasso a pasta semicotta dal sapore delicato e fragrante, poco salato, non piccante, con aroma caratteristico. E' prodotto con metodi tradizionali sugli alpeggi da giugno a settembre e nelle casere di fondo valle nel resto dell'anno e la sua stagionatura minima e' di 45 giorni.


Un po' dovunque, ma specialmente alle alte quote, si estende il regno dei fiori. Oltre agli endemismi si possono osservare gli esemplari piu' tipici della montagna, a cominciare da una serie sorprendente di orchidee selvatiche, tra qui la rarissima scarpetta della Madonna ( Cypripedium calceolum ). Abbastanza diffusi i vari tipi di genziana maggiore (Gentiana lutea) e la genzianella (gentiana kokiana). Abbandonando le primule, a cominciare dalla orecchio d'orso ( Primula auricolata), e poi il rododendro ferrugineo, dai fiori color rosso vivo e quello irsuto, dai fiori rosa pallido e le foglie cigliate.


Aquila maestoso uccello con il becco uncinato, zampe piumate e artigli atti a trattenere grosse prede. La specie principale e’ l’Aquila reale.. Aspide è il rettile velenoso piu’ comune nella penisola italiana. E’ molto presente nelle nostre vallate. Il suo habitat parte dal fondovalle e puo’ arrivare a 2000 metri e oltre.


Atragene Alpina pianta legnosa, sarmentosa, arrampicante, sparsa sulle montagne dell'emisfero settentrionale, sboccia in giugno - luglio, i suoi grandi fiori di colore azzurro a 4 sepali lunghi 7-8 c. Campanula pianta biennale o perenne, alta da 30 a 70 cm, con radice fittonante a fusto eretto, villoso, molto foglioso in basso con foglie laceolate o lineari intere o denticolate, peloso-ispide e fiori sessili raccolti in una spiga densa oblunga, o raramente ovale.


L'ambiente naturale della Vallebrembana conferisce al territorio una particolare attrazione per gli abitanti e per i numerosi turisti ed escursionisti accumunati dall'amore per la natura in ogni sua manifestazione.


Non c'e' domenica, d'estate e d'inverno, che la Valbrembana (Bergamo) non sia invasa da migliaia di appassionati che qui trovano l'ambiente ideale per soddisfare la loro passione sportiva: Cicloturisti e Bikers sulle strade e sulle vecchie mulattiere, Pescatori e Canoisti lungo il Brembo e i torrenti, Cavalieri e amazzoni nei maneggi o a spasso nei boschi, Alpinisti e Rocciatori sui sentieri e sulle creste delle montagne, Sciatori sulle piste innevate delle nostre stazioni sciistiche.


Hotel e Alberghi della Valbrembana in provincia di Bergamo, catalogati per comuni e siti turistici estivi e invernali. Decine di proposte di alberghi in Valle Brembana. Le migliori offerte last minute e i migliori prezzi. Alberghi 2 stelle, Alberghi 3 stelle, Alberghi 4 stelle.


Bergamo è situata nel cuore della Lombardia, è terra ricca di arte e di natura, di antiche tradizioni e di moderne attività imprenditoriali, anello di congiunzione tra monti e pianura. Le sue valli solcate da fiumi e torrenti, I laghi contornati da dolci colline ed aspri contrafforti, l'estesa catena alpina e la ridente pianura offrono bellezze naturali e artistiche in grado di soddisfare le più disparate esigenze: escursioni nel verde a piedi o in bicicletta, sport invernali e acquatici, itinerari tra chiese barocche, castelli fortificati, ville liberty ed esempi di archeologia industriale, mete religiose come Sotto il Monte, paese natale di Papa Giovanni XXIII, e il Santuario di Caravaggio.


L'agriturismo di Bergamo e provincia nasce da una consolidata tradizione di ospitalità rurale che negli ultimi anni si è notevolmente sviluppata, grazie alla capacità degli agricoltori bergamaschi di offrire servizi ed attività ricreative che non lasciano spazio alla noia. L'offerta in Bergamo e provincia è assai varia: dalla pianura ai monti delle Alpi Orobie, dalla collina bergamasca ai laghi prealpini, ogni azienda agrituristica offre la possibilità vivere una vacanza all'insegna della natura e della riscoperta delle tradizioni rurali.


Foppolo è la piu' importante Stazione invernale della Provincia, situata all'estremita' della Valle Brembana. Foppolo fa parte del Comprensorio Bremboski, skipass unico con Carona e S.Simone Ski. Foppolo presenta una ricettivita' moderna ed ampia,ed offre agli appassionati le sue lunghe Piste di Sci, adatte sia a principianti che agli sportivi provetti. Foppolo è situata in zona molto nevosa, grazie alla favorevole posizione l'innevamento si mantiene ottimo fino a primavera inoltrata.


Carona ski la nuova Stazione inserita nel comprensorio delle Carisole che con Foppolo ne fanno una Stazione di avanguardia sciistica nel panorama Brembano. L'ottimo impianto di innevamento artificiale consente di sciare anche con scarse precipitazioni nevose. Fino ad alcuni anni orsono Carona era noto specificamente ai cultori dello scialpinismo, forse la sublimazione dello sport bianco, e questo in forza di una mitica manifestazione bianca che si svolge da oltre cinquant'anni sulle montagne che stanno a ridosso di Carona. Intendiamo dire del Trofeo Parravicini che ha il suo teatro di svolgimento nella zona del Rifugio Calvi.


San Simone centro Sciistico in una zona assai suggestiva della Val Brembana, nelle vicinanze di Foppolo da cui dista Km 8; e' particolarmente indicato per chi ama praticare lo sci a diretto contatto con la natura ; e' appositamente predisposto per il week-end con ampi parcheggi e ristorante self-service. Le Piste, di varia difficolta', sono adatte sia agli Sciatori Provetti che ai Principanti.


Piazzatorre importante centro Turistico della Valle Brembana (Bergamo), situato in posizione assai pittoresca. Le principali Piste di Sci sono ubicate sulle Torcole raggiungibili tramite seggiovia. Piste molto panoramiche, la particolarita' della stazione sciistica di Piazzatorre e' che permette sciate anche con poco manto nevoso per il suo terreno di pascolo e assenza di fondo ghiaioso. Piazzatorre (Bergamo) e' stazione turistica a doppia valenza, sia estiva che invernale. Il turismo estivo fa conto sull'ambiente che e' di incomparabile bellezza e su una valida struttura ricettiva.


Stazione sciistica di recente costruzione. Il collegamento con Piani di Bobbio la rende all'altezza dei tempi moderni. Le piste sono di media difficolta' ideali per i principianti. La Stazione e' ottima anche per lo Sci di Fondo, Pista di Fondo di Ceresola. Il paese e' posto in fondo ad una conca lussureggiante di vegetazione racchiusa da un imponente cerchia di montagne dominata dal Pizzo 3 Signori.


Case Vacanza - Holiday House. Appartamenti in affitto per le tue vacanze: montagna, lago, prealpi bergamasche, appartamenti in città di bergamo. Bergamo e provincia offrono la possibilità di scoprire una vacanza diversa, a contatto con la natura nelle sue molteplici sfaccettature, grazie a tutte le possibilità di soggiorno offerte in appartamenti, cascinali, case e ville nei luoghi più suggestivi della Provincia di Bergamo.








Sitemap