Valle Brembana


Il Rifugio Capanna 2000 è posto ai piedi del massiccio del Monte Arera in posizione panoramica e soleggiata. E' una base ideale per escursioni di interesse alpinistico e naturalistico, offrendo in più, per gli appassionati di arrampicata, la possibilità di ripetere salite alpinistiche o vie di arrampicata sportiva situate a pochi minuti di cammino dal Rifugio Capanna 2000. La vetta del Monte Arera è posta a 2512 metri ed è raggiungibile mediante sentiero.


La maestosa cupola del Pizzo Arera, ben visibile anche dalla pianura bergamasca, una cima di particolare importanza nell'arco prealpino. Conosciuto da molti secoli per le miniere di calamina, il Pizzo Arera e' anche una montagna frequentemente salita da Zambla Alta (Oltre il Colle), ma anche dalla bocchetta di Corna Piana lungo la cresta nord con un itinerario in parte attrezzato con catene fisse.


A Zambla di Oltre il Colle si scia tra abetaie e panorami, per la splendida posizione delle piste sotto il Monte Alben, si scia tutto l'inverno con neve ottima e abbondante, sempre battuta e perfetta! Il primo anello di Zambla alta di Oltre il Colle è anche con illuminazione notturna! La vallata di Oltre il Colle, naturale spartiacque tra la Val del Riso e la Val Serina.


A Oltre il Colle una nuova strada per l'Arera. Grazie alle sue peculiarità, come ad esempio il Sentiero dei fiori, il monte Arera ha un elevato potenziale di attrazione verso i turisti. Si parla tanto di rilanciare l'Arera anche da un punto di vista turistico sfruttando le bellezze naturalistiche e si portano le macchine a 1600? Ripeto con i soldi della nuova strada non solo potrebbero costruire una seggiovia o comprarla usata ma anche preddisporre l'innevamento artificiale delle piste fino a Valle (vedi Colere).


Il Rifugio Capanna 2000 è posto ai piedi del massiccio del Monte Arera (m. 2512) in posizione panoramica e soleggiata. E' una base ideale per escursioni di interesse alpinistico e naturalistico, offrendo in più, per gli appassionati di arrampicata, la possibilità di ripetere salite alpinistiche o vie di arrampicata sportiva situate a pochi minuti di cammino dal Rifugio Capanna 2000.


Sarà rifatta la strada e saranno sostituite le conduttore dell’acquedotto. Inoltre verranno raccolte le acque dei corsi che spesso scorrono nella zona. A margine della strada sarà, infine, posizionato il guardrail. Nella prossima seduta del Consiglio comunale sarà discussa l’approvazione definitiva della strada che collegherà la Plassa col monte Arera, a quota 600 metri. L’intervento, considerato dall’Amministrazione come vero punto di svolta per la riqualificazione turistica di Oltre il Colle, permetterà la realizzazione di un percorso largo 3,50 metri.


Adatta a chi ama la quiete e la natura, vi si gode una splendida vista panoramica e, in diversi periodi dell'anno,offre la possibilità di "bird watching" direttamente dalle finestre di casa. Punto di partenza per interessanti escursioni tra cui il "sentiero dei fiori" dell'Arera, la salita all'Alben dove si trova una palestra di roccia, la salita alla cima Grem e tante altre sia impegnative che adatte a tutti.


Lago Branchino Monte Arera; da Roncobello, parcheggiando l’auto alle Baite di Mezzeno e percorrendo un comodo sentiero che porta al Passo/ Baite Branchino (m. 1821) e al suddetto laghetto.


Un alpinista è morto domenica 5 giugno mentre stava compiendo un'escursione sul Monte Arera. La vittima è un 33enne elettricista di Nembro. La disgrazia si è verificata dopo le 10 sul versante nord dell'Alpe Arera che si affaccia sull'alta Valle Seriana. L'uomo, insieme ad un amico di Pradalunga e il proprio cane un pastore tedesco, stava affrontando la salita ed era quasi giunto in vetta.


Il Camping Arera si trova tra la Val Brembana e la Val Seriana,a soli 45Km da Bergamo e Km 85 da Milano. Dista Km 3.5 da Zambla Alta e Km 6 da Oltre il Colle, località che offrono tutti i servizi compreso collegamenti con grandi città. Il Camping Arera è situato nel Parco delle Alpi Orobie sul Monte Arera ad un'altitudine di 1150 m, in una posizione soleggiata e panoramica, infatti la struttura a terrazze ha una buona visuale sulla Valle Serina.








Sitemap