Valle Brembana


La villeggiatura in Valle Brembana è allietata da una miriade di manifestazioni per tutti i gusti: serate danzanti, incontri gastronomici, concerti, spettacoli teatrali, sagre popolari, giochi, gare sportive, momenti culturali, mostre, mercatini, visite guidate, escursioni collettive, feste della montagna. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.


Rilancio turistico, economico e occupazionale di San Pellegrino Terme. Un grande centro termale, un casinò, hotel a 5 stelle e complessi residenziali da sogno per un'operazione da 133 milioni di euro. Il piano è voluto e finanziato da Regione, Provincia, Comune e Gruppo Percassi. Ezio Remuzzi, nato a Bergamo il 29 Giugno 1966, residente a Bergamo, sposato, una figlia (Martina), geometra libero professionista e contitolare, insieme ad altri tre fratelli di un’azienda di lavorazione di pietre naturali; interessi particolari: “Cusio e i suoi abitanti”. Eletto Sindaco di Cusio nel 2004 con l'85% dei voti.


Commento: il sito è bellissimo, complimenti! Mia mamma è di Ambria, piccola frazione di Zogno, all'inizio di questa splendida Valle che mi manca tanto!! Per fortuna ci siete voi, grazie per l'opportunità che date a tante persone di poter essere se non fisicamente, almeno con il cuore e con gli occhi, vicino a posti stupendi e carichi di dolci ricordi. Grazie ancora, ciao a tutti voi della Val Brembana!!!!


PRESTITO MATERIALE MULTIMEDIALE - CONNESSIONE INTERNET - PRESTITO PROMOZIONE LETTURA E BIBLIOTECA - CONSULTAZIONE.


San Pellegrino Terme. Bracca. Branzi. Brembilla. Carona. Camerata Cornello. Dossena. Foppolo. Oltre il Colle. Piazza Brembana. Piazzatorre. Roncobello. San Giovanni Bianco. Santa Brigida. Serina.


Provincia di Bergamo - Prenotazione Alberghi / Hotels Online Reservations Form. Si entra in Valle Brembana, in provincia di Bergamo, non appena segnata la Ventulosa di Villa d'Alme'. La strada compie una brusca virata a destra, costeggia la Botta di Sedrina percorre un tratto di un paio di km e raggiunge Sedrina dove e' d'obbligo una sosta per una visita alla stupenda parrocchiale, mirabile opera di Mauro Codussi (al cui genio architettonico si devono tanti monumenti di Venezia) che conserva nel suo interno un vero tesoro, una pala d'altare di Lorenzo Lotto.


Rifugi Brembana Valley Bergamo - Rifugi e posti di ristoro sulle Prealpi Orobie - Le Orobie sono caratterizzate da profonde foreste, ampi pascoli ancora intensamente monticati e una grande ricchezza floristica e faunistica. L’abbondante presenza di acque superficiali, con numerosi laghi alimentati da spumeggianti torrenti, talvolta forma impressionanti cascate. Le opportunità che offrono le Alpi Orobie sono moltissime, anche in fondovalle. La storia, dai primi insediamenti (VI-V sec a.C.).


In Valle Brembana e Val Serina potrete trovare la classica cucina bergamasca a base di polenta coniglio, polenta e osei, casoncelli alla bergamasca, la casola, carne alla brace, pesce e tanti altri piatti. In particolare a Zogno, sulle rive del Brembo, potrete richiedere quella "trota imbuìida de pa e pedersèm" che arriverà fresca dalle acque del fiume al vostro piatto, piena di sapore dopo la cottura al forno e con le carni sode.


Natura e tradizione: in queste parole tutto il carattere di questa valle a nord di Bergamo. Attraversata dal fiume Bembo e incassata fra le Orobie la valle conserva una natura intatta ed è intensamente frequentata dagli amanti dell’escursionismo che qui trovano di percorsi segnati e panorami affascinanti. Il Parco delle Orobie spicca per la rarità delle specie protette che qui si muovono in libertà. Fra i sentieri vanno ricordati quello del Sentiero dei Fiori, lungo il quale è possibile ammirare rari ranuncoli e orchidee selvatiche e il sentiero della Porta a circa 2000 m.


Un viaggio nelle Trattorie della Valle Brembana in provincia di Bergamo, alla scoperta del mangiar bene a prezzi modesti. Le Trattorie della Valle Brembana propongono menù improntati sui piatti Tipici della cucina bergamasca e delle Valli Bergamasche.


Noi possiamo offrirvi un'ampia scelta di sistemazioni in Bed & Breakfast. Residenze private in ambienti spettacolari vi daranno tutto cio' di cui avete bisogno per vivere la vita delle Prealpi Orobie dall'interno. La gentilezza dei gestori e la bellezza del paesaggio renderanno la tua vacanza unica e rilassante. Accommodation Bergamo - We can offer a wide choice of Bed & Breakfast hospitality Bergamo.


Castello della Botta 1^ categoria - Castello di Clanezzo Hotel Ristorante Castello di Clanezzo, sala banchetti, piscina coperta, Sala Meeting, grande parco.


Chi vuole fuggire i posti affollati e le vacanze trascorse a ritmo serrato, magari in qualche località della Val Brembana in provincia di Bergamo, ha una soluzione pratica a portata di mano. In qualunque parte della bella Valle Brembana immersa nel verde delle Prealpi Orobie Bergamasche, l'agriturismo è la soluzione fatta su misura per voi.


La Valle Brembana offre la possibilità di scoprire una vacanza diversa, a contatto con la natura nelle sue molteplici sfaccettature, grazie a tutte le possibilità di soggiorno offerte in appartamenti, cascinali, case e ville nei luoghi più suggestivi della Valle Brembana in Provincia di Bergamo.


Il Punto di riferimento per chi cerca case, appartamenti, immobili, ville, poderi, rustici, locali commerciali o altro tipo di immobile in vendita nella splendida Valle Brembana immersa nelle Prealpi Orobie in provincia di Bergamo.


Residence con monolocali, bilocali, trilocali e mansarde per le tue vacanze in Alta Val Brembana immersi nel verde delle Alpi Orobie Bergamasche. Prenotare direttamente in stagione invernale e estiva senza intermediazioni con il vantaggio del prezzo.


Lo spirito che anima gli ostelli della gioventù in Valle Brembana provincia di Bergamo è quello di permettere a tutti di scoprire nuovi posti incontrando un turismo giovane e internazionale, spendendo veramente il minimo indispensabile. Due sono gli Ostelli in Valle Brembana: Ostello di Cassiglio e Camerata Cornello.


I Campeggi in Valle Brembana nel verde incontaminato delle Prealpi Orobie Bergamasche, dove potete soggiornare con posti Tenda, Caravans, Camper e Bungalow. Tariffe economiche a secondo del periodo di permanenza.


Pagina di ricerca sul mondo della notte ed in particolar modo sulle discoteche, pub e locali notturni, Pub, Birrifici in Valle Brembana provincia di Bergamo.


La montagna, varia e sempre imprevedibile, riempie le giornate degli ospiti della Valle Brembana. Molteplici sono le opportunità per le Escursioni Orobie, seguendo antiche mulattiere o la fitta rete di percorsi alpinistici raccordati dal Sentiero delle Orobie Occidentali che si snoda da Cassiglio al rifugio Calvi, toccando i passi e rifugi attraverso scenari di rara e suggestiva bellezza.


Completano il quadro floreale della Val d'Arera bianchi gruppi di Saxtfraga hostii e Saxifraga caesia, gialli cuscinetti di Saxifraga aizoides, infiorescenze rossastre di Valeriana montana, le globularie, il giallo solare degli eliantemi, ed ancora i curiosi fiori porporini della Pedicularis giroflexa e quelli giallo solfini della rara Pedicularis adscendens, la non comune Primula glaucescens tipica di alcune montagne lombarde.


Comunemente detto "Paci' Paciana", ma in realta il suo nome era Vincenzo Pacchiana. Era un Brigante ricercato dai brigadieri Francesi, per le sue malefatte, ma era ben voluto dalla gente, perche' rubava ai ricchi per dare ai poveri. Paci' era il simbolo della giustizia per i valligiani, e lo chiamavano : "ol padru' dèla val brembana".


L'opera dell'uomo si e' esplicata in un continuo lavoro che riscontriamo nelle manifestazioni esterne, borghi antichi, rurali, opere di architettura rustica, artigianato costituiscono l'espressione della cultura e della civilta' di un popolo. Le genti della montagna Brembana, abitanti in posizione geografica lontana.


Antica saggezza popolare, la Tradizione molto spesso e' tramandata con i racconti nello specifico grazie al dialetto con i proverbi. Proprio del dialetto bergamasco era (ed e') l'argutezza delle battute che, unita ad una ricca tradizione di proverbi vivaci ed immaginosi, contribuì nel '500 col fiorire di un genere letterario nuovo quale la commedia a fornire un materiale di divertimento e di comicità.


E' una raccolta di Versetti in dialetto Bergamasco di don Guilio Gabanelli (Zogno)








Sitemap