Valle Brembana


Oggi stesso, il turista che, dopo aver attraversato ad Ambria il ponte sul Brembo, si trova per la prima volta di fronte all "orrido di Bracca", non è in grado di sospettare, anche se dotato di accesa fantasia, il paesaggio spettacolare riservato ai suoi occhi quando, dopo una rampata di 17 kilometri, sarà accolto nell’ampia conca di Oltre il Colle, coronata e protetta dalle quattro cime dolomitiche dell'Alben, dal Grem, dall'Arera e dal Menna. La conca di Oltre il Colle comprende tre simpatici paesi che formano un comune di circa 1500 abitanti, anche se capace di ospitare oltre diecimila turisti, molti dei quali sono diventati soggiornanti abituali. L’altezza sul livello del mare si aggira intorno ai mille metri, presentando notevoli variazioni nelle sue interessanti vallate e nei suoi numerosi colli ricoperti di boschi e prati.


Lo farà la Pro loco di Oltre il Colle. Leoni: «Presenze, polemica negativa». Un Internet-point per i turisti. Questo uno dei progetti presentati all’ultima assemblea della Pro loco di Oltre il Colle in vista della prossima stagione (il calendario è consultabile all’indirizzo web www.proloco.oltreilcolle.info). Gli alpini e i fanti, inoltre, hanno accettato di collaborare gratuitamente alla costruzione dello spazio coperto per le manifestazioni.


A Zambla di Oltre il Colle si scia tra abetaie e panorami, per la splendida posizione delle piste sotto il Monte Alben, si scia tutto l'inverno con neve ottima e abbondante, sempre battuta e perfetta! Il primo anello di Zambla alta di Oltre il Colle è anche con illuminazione notturna! La vallata di Oltre il Colle, naturale spartiacque tra la Val del Riso e la Val Serina, è luogo ideale per gli amanti della montagna che possono scegliere tra numerose attività legate al turismo invernale ed a quello estivo. Insieme alle piste per lo sci alpino di Zambla alta.


Con un documento del 1186 il vescovo Guala concesse agli abitanti di Bracca e di altre comunità vallari il diritto di pascolo e di caccia sull'Arera e le altre montagne della zona, riservando per sé la caccia all'orso, segno che questo animale era all'epoca ancora diffuso sui monti della vallata. Sul piano religioso nello stesso periodo tutte le comunità della Val Serina erano tributarie della pieve di Dossena, che era l'unica chiesa battesimale di quasi tutta la media e alta Valle Brembana. Solo a partire dal Trecento cominceranno a costituirsi le prime parrocchie locali. Nel periodo comunale in Valle Serina si formarono due grandi comuni: quello di Bracca Lepreno, che occupava il settore occidentale, da Spino a Oltre il Colle, e quello di Costa, che aveva giurisdizione sul settore orientale.


Il comune di Oltre il Colle aveva una entrata di trecento lire, per affitti. L'industria locale era cosi' specificata: aste, picche, manici da valanghe. Le fucine in funzione erano tre: i mulini poi erano quattro. Notevole era il numero di bovini: trecento, e tra muli e cavalli se ne contavano trentatrè. Vari torrenti e fiumi traggono origine dalla cerchia di monti intorno ad Oltre il Colle. Il Vedra, dall'alpe omonima; il parina, dall'alpe Camplano, tra l'Arera e il Grem.


La nostra Associazione di Oltre il Colle vuole cercare di riunire, con rinnovato entusiasmo ed energie, tutte le persone che intendono operare volontariamente e attivamente per conservare, valorizzare, sviluppare e promuovere le risorse del territorio del Comune di Oltre il Colle, favorendone lo sviluppo turistico, culturale, ambientale, sociale, storico, artistico, sportivo, migliorando le caratteristiche e le condizioni per lo sviluppo sociale e favorendo l’incremento del livello della qualità di vita dei suoi residenti.


Oltre il Colle «È difficile e doloroso dover dare questa comunicazione ma, dal campo base dell'Everest, dove sono tuttora presenti, Nadia e David mi hanno comunicato che Pierangelo Maurizio, il nostro Pier, è stato dichiarato morto. Le cause sono da ricondursi a un incidente alpinistico del quale lo stesso sarebbe stato vittima scendendo dalla cima». Marco Astori, presidente del gruppo alpinistico «Fancy mountain», usa poche parole, per dire ciò che forse in molti già immaginavano: per lo scalatore cinquantaduenne di Oltre il Colle scomparso giovedì 19 sulla Nord dell'Everest le speranze già appese a un filo dovranno essere purtroppo accantonate.


Lasciata Serina, sempre su sede stradale abbastanza ampia e con fondo in buone condizioni, si affronta il tratto che, per circa 3 km, presenta una pendenza tra il 7% e l’8% giungendo, dopo il bivio per Dossena, a Valpiana dove finalmente si addolcisce per concedere gli ultimi 3 km praticamente in falsopiano sino a Oltre il Colle, centro di villeggiatura estiva ed invernale incastonato tra i monti Menna, Arera, Grem ed Alben.


Specialità piatti Tipici Regionali e cucina Tipica Bergamasca, aperto ai non ospiti dell'Albergo. Ottime condizioni per il fine settimana, tradizionale pranzo Natalizio e cenone di S. Silvestro. Un Ristorante a Zambla alta attrezzato per ogni esigenza, a vostra disposizione per banchetti di ogni genere, con Cucina Tradizionale. Strutturato in tre grandi sale il ristorante è in grado di soddisfare ogni esigenza e il grande parcheggio agevolerà l'arrivo. Campeggio posto sul Passo di Zambla a 1300 metri s.l.m. posto incantevole nelle Alpi Orobie. La famiglia Tiraboschi gestori e proprietari del Camping Zambla vi aspettano per proporvi la vacanza ideale per le vostre esigenze di libertà a contatto con la natura nella splendida conca di Oltre il Colle, che il campeggio domina in posizione soleggiata e panoramica.


A monte del paese di Zorzone c'è la miniera di Val Vedra, considerata la principale miniera di zinco delle Orobie, con i cantieri Malanotte e Pian di Bracca. La sua presenza ha favorito la nascita, presso le ex scuole elementari, del Museo dei Minerali e della Miniera. Quest'ultimo comprende una sezione dedicata ai minerali e una ricostruzione di galleria mineraria. La raccolta dei minerali, composta da oltre 1000 pezzi, propone materiali provenienti sia dalle locali miniere delle Valli Seriana e Brembana, sia da altre parti del mondo, ordinati per tipo e provenienza.


Le immagini e fotografie di Oltre il Colle sono in risoluzione 800x600 e 1000x750 pixel liberamente prelevabili. Il territorio del comune risulta compreso tra i 728 e i 2.512 metri sul livello del mare. Risultano insistere sul territorio di Oltre il Colle 20 attività industriali con 95 addetti pari al 26,17% della forza lavoro occupata, 29 attività di servizio con 58 addetti pari al 7,99% della forza lavoro occupata, altre 56 attività di servizio con 143 addetti pari al 15,98% della forza lavoro occupata e 11 attività amministrative con 28 addetti pari al 15,43% della forza lavoro occupata.


Le fotografie e immagini di Oltre il Colle sono in risoluzione 800x600 e liberamente prelevabili. Se vengono utilizzate per altri Siti Internet oppure su Giornali e Riviste è obbligo citarne la fonte (www.valbrembanaweb.com) - Cliccare sulle immagini per vederle in grande schermo.


Panoramico appartamento a soli 40 km dall'aeroporto internazionale di Orio al Serio e dalla città di Bergamo, circondato da incantevoli montagne che offrono paesaggi ed escursioni mozzafiato! Situato al centro di Oltre il Colle, l'appartamento è composto da: 2 camere da letto (una matrimoniale e una doppia) - cucinino ben arredato soggiorno con divano-letto matrimoniale, TV color e balcone soleggiato - bagno con lavatrice.


Il Camping Arera si trova tra la Val Brembana e la Val Seriana,a soli 45Km da Bergamo e Km 85 da Milano. Dista Km 3.5 da Zambla Alta e Km 6 da Oltre il Colle, località che offrono tutti i servizi compreso collegamenti con grandi città. Il Camping Arera è situato nel Parco delle Orobie sul Monte Arera ad un'altitudine di 1150 m, in una posizione soleggiata e panoramica, infatti la struttura a terrazze ha una buona visuale sulla Valle Serina.


A settentrione, dai prati e dai boschi di Oltre il Colle e di Zambla Alta, la vetta non e' visibile ma presenta tre elevazioni rocciose, due delle quali sono denominate rispettivamente Cima della Croce (1.978 m) e Cima della Spada (1.952 m), mentre la terza e' senza nome. Cima frequentatissima anche da Serina, da Cornalba e da Oltre il Colle: si da' la descrizione di salita del Passo della Crocetta come l'itinerario piu' facile e meno faticoso.


Oltre il Colle, Valle Brembana, 38 km da Bergamo facile da raggiungere attraverso l'autostrada Milano-Venezia (uscita Dalmine o Bergamo). Poi per una verdissima e caratteristica valle che porta fino a 1100 mt sul livello del mare. Sufficienti per disporre di un clima tipico alpino nello scenario delle prime roccaforti delle Prealpi Lombarde.


A Zambla alta di Oltre il Colle si scia tra abetaie e panorami, per la splendida posizione delle piste sotto il Monte Alben, si scia tutto l'inverno con neve ottima e abbondante, sempre battuta e perfetta! Il primo anello di Zambla alta di Oltre il Colle è anche con illuminazione notturna! A Zambla alta di Oltre il Colle, inoltre, funzionano anche piste di pattinaggio su ghiaccio. A Zambla Bassa la parrocchia di Santa Maria Maddalena possiede un dipinto di Gian Paolo Cavagna.


La webcam aggiorna l'immagine ogni 10 minuti, risoluzione 1190x960 per vedere in tempo reale la situazione sulle piste della conca. La webcam di Oltre il Colle e' a cura di www.fancymountain.com


Risultati della ricerca. La ricerca di oltre il colle ha fornito i seguenti risultati (su 10153 documenti indicizzati): Motore di Ricerca Valbrembanaweb. Di seguito sono visualizzati i risultati 1-10 di 1940, in ordine di rilevanza: 1. Valle Brembana NEWS » Oltre il Colle Oltre il Colle - Alta Val Serina - Valle Brembana NEWS » Oltre il Colle - Alta Val Serina.


i cittadini e i villeggianti di Zambla Bassa apprendono oggi, domenica 8 aprile, da un articolo del Suo Quotidiano che il Sindaco di Oltre il Colle, sen. Valerio Carrara, ha ufficialmente dichiarato la propria indisponibilità a ricandidarsi alla carica di sindaco per la prossima tornata elettorale amministrativa. Senza dubbio il Senatore ha fatto molto per il capoluogo e per “alcune frazioni”, ma purtroppo ha lasciato la frazione di Zambla Bassa nelle peggiori condizioni mai viste negli ultimi vent’anni.


Dei giacimenti zinciferi nelle Valli Bergamasche e di un nuovo processo di fabbricazione del bianco di zinco e del zinco metallico Torino, 1898. Umberto Savoia Miniere di zinco lombarde Hoepli, Milano, 1911. 1980 Enrico Gino Ceroni Oltre il Colle. Una perla tra le Alpi Orobiche Parrocchia San Bartolomeo, Oltre il Colle Grafica Dehoniane, Bologna, 1980 Seconda edizione: 2001.


Sono 1.058 gli elettori aventi diritto: di questi però a prendere parte alla votazione saranno probabilmente 926 cittadini visto che 132 sono gli elettori residenti all'estero che presumibilmente non torneranno in paese per recarsi ai seggi. I residenti ad Oltre il Colle sono 1.089 (nel 2001, alla data dell'ultimo referendum, erano 1.142) divisi tra capoluogo e tre frazioni: Oltre il Colle conta 519 residenti (244 famiglie di cui 109 unifamiliari), a Zorzone risiedono 258 persone (97 famiglie di cui 32 unifamiliari), a Zambla Alta 190 cittadini (75 famiglie di cui 23 unifamiliari), infine a Zambla Bassa sono 122 i residenti (59 famiglie delle quali 24 unifamiliari).


La Sezione della Miniera - Museo dei minerali a Zorzone Oltre il Colle. In questa sezione viene raccontata ai visitatori la storia dell'Arera, attraverso vetrine, pannelli ed attrezzature minerarie, compresa la ricostruzione dell'entrata di un cunicolo a grandezza naturale.








Sitemap